Giornata di Studi Riforma Società Partecipate

Giornata di Studi

La Riforma delle Società Partecipate: nuove esigenze di governo e di controllo

Lunedì 30 Ottobre 2017 ore 14.30

Polo Didattico delle Piagge - Sala Convegni
Via Giacomo Matteotti 11, Pisa

 Evento formativo gratuito, accreditato da

 

 Logo Ordine Avvocati Pisa

 

 Presentazione

Il Convegno è finalizzato a fornire gli strumenti essenziali per l’applicazione pratica delle “regole del gioco” e sul funzionamento dei sistemi di controllo delle “società partecipate” dagli Enti Locali, profili profondamente rinnovati alla luce delle recenti riforme.
Si tratta di una tematica, quella delle “società a partecipazione pubblica locale” che si posiziona “a cavallo” tra il diritto privato e quello pubblico e che continua ad essere di grandissima attualità soprattutto dopo il D.lgs. n. 100/17 (correttivo del D.lgs. n. 175/16), su cui si formano orientamenti giurisprudenziali diversi che si sovrappongono giorno dopo giorno, rendendo molto problematica la gestione operativa. 

I professionisti (Revisori, Collegi Sindacali) di Enti Locali e società partecipate si trovano dunque alle prese con regole variegate e peculiari (norme speciali di derivazione pubblicistica che si intersecano con quelle del diritto comune per le quali sovente è difficile anche individuare l’ambito soggettivo di applicazione, rispetto alle quali il Corso si propone di fare chiarezza in modo pratico) di complessa applicazione che incidono pesantemente sulla loro attività di vigilanza e controllo e sulle rispettive responsabilità.  

 

Brochure e Scheda Partecipazione dell'eventoClicca qui

Informazioni di contatto

Dott.ssa Michela Craca
Dipartimento di Economia e Management - Università di Pisà
Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 Pisa
Telefono 050.2216433
E-mail: audit-eap@ec.unipi.it